Brigata Amaranto 25 Aprile

* tedesco * inglese *

Il 25 aprile si sono incontrati alcuni amici nella Trattoria Il Casolare per festeggiare la liberazione d’Italia dal fascismo e per fondare un club dei tifosi dell’AS Livorno. Dopo aver mangiato le pizze, la pasta, alcuni dolci e qualche bottiglia di vino è giunto il momento tanto atteso. I ragazzi presenti hanno dichiarato la fondazione della Brigata Amaranta Venticinque Aprile. Un tifoso del OGC Nice ha testimoniato storico l’accadimento scottante.

Noi siamo un gruppo di tifosi che hanno scoperto il suo amore per l’Associazione Sportivia Livorno Calcio a rompicollo. Alcuni di noi si sono innamorati più presto, invece altri sono acceso d’amore più tardi. Al massimo dopo la nostra visita a Livorno nel marzo 2008 dove siamo stati ospitati così cordialmente e dove abbiamo vissuto la curva noi siamo completamente rapito.

Noi siamo amici. Siamo tifosi. Andiamo nello stadio per vedere le partite di calcio. Facciamo il tifo per la nostra squadra chiassosamente con trasporto. Qualche volta sbandieriamo le bandiere, gettiamo i coriandoli oppure la carta igienica. Ci piace la manfrina. Noi anche beviamo una birra. Qualche volta ne beviamo anche due! Naturalmente abbiamo sempre ragione, ognuno/a ogni volta e ancor più spesso. Abbiamo dei problemi con le strutture gerarchiche tra i tifosi. Non abbiamo bisogna di qualcuno/a che determina che cosa cantiamo. Possimao cantare da solo. Qualche volta finanche pensiamo da solo! In questi momenti vediamo l’utilizzazione capitalista del calcio molto criticamente e ci sdegniamo. La regolamentazione e la mercificazione della cultura dei tifosi ci infuria! Altrettanto come nazisti, gli antisemiti, la gente con homofobia e tutti gli altri feticisti che escludono gli altri nello stadio.

Ci piacerebbe un sacco di viaggiare a Livorno più spesso. Purtroppo c’è una differenza tra la nostra realtà economica e la voglia idealista. Lavoriamo sodo per cambiare questo. Ma sino a che questi due mondi sono così lontano uno dall’altro, ci rimane soltanto il www con le sue conquiste, un ponce di buona fattura e una vista nostalgica sognante a sud. E ogni volta quando stiamo altro stadio, pensiamo anche sempre all’AS Livorno e cantiamo per lei!

Forza sempre magico Livorno!

contatto